Seguici su Facebook

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Installazione Sistemi di Sicurezza Vigilanza Sardegna Formazione Personale Vigilanza Sardegna Raggio D'azione

Storia

L’Istituto di Vigilanza La Nuorese nasce a Nuoro nell’immediato dopoguerra, dapprima come azienda privata per poi diventare una Cooperativa nel 1978. Meno di venti persone svolgono servizi di Piantonamento Fisso presso enti Pubblici e Privati e servizi di ronda in diverse attività commerciali.
Eventi storici come il servizio di Vigilanza presso i cantieri della SS131DCN, o il Piantonamento Fisso alla Banca d’Italia segnano il tempo.

Nel 1999, nell’attuale sede di Nuoro, viene spenta la prima Centrale Operativa, divenuta oramai un enorme vecchia ferraglia, ed acceso un Centro di Controllo informatizzato, tecnologicamente avanzato che consentirà la gestione di diverse centinaia di sistemi di sicurezza dislocati in tutto il territorio della provincia di Nuoro.
Arriva il momento dell’espansione, ai primi del 2000, quando i soci decidono di entrare in punta di piedi nel territorio della provincia di Oristano. La prima sede è a Ghilarza per poi essere trasferita dopo qualche anno ad Oristano in via Cagliari 89. Qui viene realizzata una seconda Centrale Operativa, interfacciata con quella di Nuoro.
Nel 2010 l’azienda procede all’unificazione delle licenze assegnando a Nuoro il ruolo di unico Centro di Controllo per le provincie statali di Nuoro ed Oristano.

La serietà e la professionalità della Cooperativa ovviamente si fanno sentire anche nelle grandi realtà di Cagliari e Sassari dove sono tanti gli enti Pubblici e Privati, nonché diverse le società di Vigilanza concorrenti, che ammirano questa grande famiglia che è LANUORESE.

Una analisi tecnico-economica, un percorso tortuoso nella trafila burocratica per l’ottenimento della licenza, ma dopo circa un anno la Cooperativa di Vigilanza LA NUORESE ottiene la licenza per erogare tutti i servizi di Vigilanza nell’intera Sardegna.
In oltre trent’anni di servizio la Cooperativa di Vigilanza LA NUORESE è cresciuta in modo continuo e costante sebbene alla fine degli anni 90 l’organico è considerevolmente aumentato superando le 100 unità e raggiungendo in alcuni periodi la soglia di 230 uomini.

I sacrifici dei soci, nonché l’impegno e la dedizione di tutto il personale ha portato LA NUORESE ad essere tra le prime società di vigilanza in ambito Regionale.

Una delle caratteristiche della Cooperativa è quella di avere sempre riconosciuto sia sul lato umano sia economico ogni diritto a tutto il personale. Il rispetto dei CCNL, l’essere sempre puntuali nel pagamento degli stipendi, l’aver incentivato anche economicamente la collaborazione alla crescita dell’azienda, ha reso questa realtà un isola felice in un territorio dove la crisi e la disoccupazione sono sempre esistite.

La storia non è assolutamente soltanto il passato. Il passato è solo una parte della storia, quella che abbiamo sotto gli occhi quando ci fermiamo a un certo punto per guardare indietro. La storia è una forza che si impadronisce del passato, spinge il passato sul presente e li spinge entrambi nel futuro.

(Gonzague DE REYNOLD)